lunedì 19 febbraio 2018

Texture

La texture

Il termine texture indica la qualità di una superficie, non solo dal punto di vista tattile, ma anche visivo. Toccando un oggetto possiamo percepire se è liscio o ruvido, con lo sguardo, invece, ne osserviamo il colore, la decorazione gli effetti di luce e ombra; l’integrazione delle due modalità (tattile e visiva) ci consente una più completa conoscenza dell’oggetto.

Visivamente la texture è un insieme di punti, linee, colori, forme e materiali combinati in modi diversi, fino ad assumere un aspetto omogeneo e unitario.
La texture può avere un’origine naturale o artificiale ed è caratterizzata da un andamento.
La texture può comunicare sensazioni e suscitare emozioni, può produrre dinamismo o staticità. È in funzione della texture che possiamo percepire sensazioni tattili.




















































La natura offre molti esempi di texture: la corteccia degli alberi, la buccia della frutta, il guscio delle conchiglie, le nervature delle foglie, la superficie delle rocce… L’uomo produce artificialmente innumerevoli tipi di texture: l’ordito di un pneumatico, gli intonaci dell’edilizia, la trama di un tessuto…
Nell’arte i diversi usi visivi e tattili possono comunicare sensazioni ed emozioni diverse, inoltre possono trasmettere l’idea della staticità attraverso superfici lisce o del dinamismo con superfici più increspate.










 ➧➧➧➧DALLA TEXTURE ALLO SCARABOCCHIO ARTISTICO
ADESSO TOCCA A TE
CREA TEXTURE CON IL FROTTAGE
Realizza texture su fogli di carta leggera con la tecnica del frottage. Ritagliale creando dei quadrati o rettangoli e incollale su un foglio scrivendo sotto ciascuna da quale oggetto o superficie l’hai ottenuta.

CREA IL TUO CAMPIONARIO DI TEXTURE
ripeti le proposte di lavoro con i pennarelli e coi pastelli colorati accostando segni uguali o diversi con colori vari, li puoi fare accostati, sovrapposti, fitti o rarefatti, cercando di ottenere superfici che ricordino superfici naturali o artificiali come le seguenti:
  1. prato
  2. cespuglio
  3. corteccia
  4. chiome di alberi
  5. muri di pietra
  6. muri di mattoni
  7. tetti con tegole
  8. strade con sassolini
  9. acqua che scorre tumultuosa
  10. mare calmo
  11. cielo a pecorelle
  12. fumo
  13. fuoco
  14. tavola di legno

1 commento: