RIFERIMENTI
STORICI
FERMENTI
RIVOLUZIONARI E ROMANTICISMO
Il
Congresso di Vienna del 1815, segna la fine dell'età napoleonica e
la Restaurazione delle monarchie in Europa. Nel
1820 e nel 1830 scoppiano moti rivoluzionari organizzati da società
segrete di borghesi e poi di artigiani, operai, studenti che chiedono
maggiore libertà per i cittadini.
Il
Romanticismo, un
movimento culturale in cui si riconoscono molti artisti, valorizza le
tradizioni nazionali e favorisce l'idea di indipendenza.
Francisco
Goya, Fucilazioni
del 3 Maggio 1808
il
pittore rappresenta il dramma della rivolta antinapoleonica, per la
prima volta vengono riprodotti avvenimenti contemporanei
1848,
ANNO DI TUMULTI
Dopo
la grave crisi economica degli anni precedenti, l'Europa è sconvolta
dai disordini. Nelle campagne i contadini sono alla fame, nelle città
gli operai sono licenziati dalle industrie, i liberali lottano per la
Costituzione. Gli uomini
lottano per ideali diversi, questo li divide e permette ai governi di
sconfiggere le rivolte.
La
Libertà che guida il popolo
è un dipinto di Eugène
Delacroix ad
olio su tela, realizzato nel 1830 per ricordare la lotta dei parigini
contro la politica reazionaria di Carlo X di Francia.
LO
SVILUPPO INDUSTRIALE
Dal
1850 la popolazione europea torna a crescere. Il forte sviluppo
industriale porta a due nuove figure sociali: gli
imprenditori e gli operai. Lo
sciopero è la nuova forma di lotta dei lavoratori. Le case borghesi
sono confortevoli e immerse nel verde, le abitazioni degli operai
sono malsane e addossate fra loro in enormi quartieri privi di
servizi. Le città assumono un volto nuovo, caratterizzato dalle
costruzioni in ferro delle stazioni ferroviarie e dei complessi
industriali e diventano un nuovo soggetto per gli artisti.
Nel
1861 l'Italia diventa un unico regno ma,
mentre nel nord si avvia un forte sviluppo industriale, il sud, dove
l'agricoltura era in mano a pochi proprietari terrieri, rimane povero
e arretrato. Alla fine del XIX secolo si affermano due nuove potenze:
gli Stati Uniti e il Giappone.
Giuseppe
Pellizza da Volpedo “Il quarto stato” olio su tela
Desideroso
di esprimere il
riscatto sociale dei più poveri, da lui considerati la parte
migliore della società, il pittore trasforma un fatto di cronaca,
gli scioperi nella pianura padana, in un'immagine dal valore ideale e
universale.
CRONOLOGIA
-
1796-1815 Età napoleonica. Napoleone Bonaparte conquista gran parte dell'Europa; si fa proclamare imperatore dei Francesi
-
1808 gli spagnoli insorgono contro Napoleone. La repressione della guerriglia è denunciata in un dipinto di Goya.
-
1815 Napoleone viene sconfitto a Waterloo. Il Congresso di Vienna restaura le monarchie prenapoleoniche.
-
1820-1830 nascono le società segrete come la Carboneria in Italia; scoppiano moti liberali, ma tutti vengono repressi
-
1831 Giuseppe Mazzini fonda La Giovine Italia
-
1839 Invenzione della fotografia
-
1840 Alessandro Manzoni pubblica i Promessi Sposi
-
1842 Il Nabucco, opera lirica di Giuseppe Verdi, riscuote grande successo
-
1848 In tutta Europa il popolo insorge contro le monarchie. Marx ed Engels pubblicano Il Manifesto del Partito Comunista in cui si esortano i lavoratori a lottare contro lo sfruttamento borghese.
-
1851 Prima Esposizione Universale a Londra; è una mostra di prodotti provenienti da tutto il mondo. Queste esposizioni periodiche influenzeranno la tecnologia, le arti, i commerci
-
1850 Charles Darwin pubblica L'Origine della Specie
-
1861 Viene proclamato il Regno d'Italia
-
1865 In America è abolita la schiavitù
-
1874 Inizia una nuova forma di colonialismo che mira allo sfruttamento economico dei Pesi colonizzati
-
1885 Invenzione dell'automobile; primo grattacielo costruito a Cicago
-
1897 Guglielmo Marconi inventa il telegrafo senza fili, il primo sistema di comunicazione a distanza che utilizza le onde radio.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
In
Gran Bretagna, in Germania e negli Stati Uniti il rapido passaggio
dall'economia agricola e artigianale ad un'economia di produzione in
serie, basata sull'uso delle macchine, ha preso il nome di
Rivoluzione industriale. Questo processo si è sviluppato in
modo deciso nella seconda metà del secolo con la scoperta di nuove
fonti di energia: l'elettricità e il petrolio. L'acciaio, una
lega di ferro e carbonio, viene usato per le rotaie delle
ferrovie, per le fiancate delle navi e nell'edilizia. In acciaio si
costruiscono edifici e ponti giganteschi, come la Torre Eiffel e
il ponte di Brooklyn.
LA TOUR EIFFEL
E'
stata costruita per l'Esposizione Universale di Parigi del 1889, una
grande manifestazione internazionale in cui ogni paese metteva in
mostra il meglio della sua produzione industriale.
L'ingegner
Gustave Eiffel ha realizzato la torre più alta al mondo, 300 metri,
per far vedere Parigi dall'alto. La struttura a traliccio in ferro è
stata studiata per non opporre resistenza al vento. I quattro piloni
salgono imponenti, ma il loro profilo curvo si slancia verso l'alto.
LA NUOVA BORGHESIA CAPITALISTA
Nell'Ottocento
si sviluppa il capitalismo, sistema economico basato sulla
proprietà privata nei mezzi di produzione. Questo crea una divisione
sociale tra la borghesia capitalista, proprietaria delle
industrie e il proletariato, formato dai lavoratori salariati.
Nella
seconda metà dell'ottocento gli industriali, i finanzieri e i
banchieri accrescono in misura considerevole i loro profitti,
soprattutto negli Stati Uniti dove si sta progressivamente spostando
il centro economico del mondo intero.
L'ACCADEMIA E NUOVE TENDENZE NELLE ARTI FIGURATIVE
L'Accademia
Reale di Pittura e Scultura di
Parigi difende la tradizione pittorica neoclassica per accontentare
il gusto conservatore di
aristocratici e borghesi. Le opere di David e Ingres sono il modello
di armonia, di bellezza e di rappresentazione della storia e dei miti
del mondo greco e romano.
All'Accademia
si oppongono il Romanticismo, il Realismo e
soprattutto l'Impressionismo.
Mentre
i pittori accademici lavorano nello studio per raccontare il passato,
i pittori impressionisti dipingono all'aperto per raffigurare
l'impressione visiva della realtà contemporanea.
IL MOVIMENTO ROMANTICO
E'
un movimento filosofico, letterario e artistico che si afferma in
Germania e si diffonde in Europa nella prima metà dell'ottocento.
Alla
radice del Romanticismo c'è l'insoddisfazione per il mondo
della ragione proposto dall'Illuminismo. L'uomo romantico è
affascinato dalla natura e dall'eroismo, sogna azioni intense ed
eccezionali, aspira in modo struggente ad una felicità forse
irraggiungibile.
L'artista
romantico è in contrasto con
la società che lo circonda e partecipa alle lotte per la libertà e
l'uguaglianza.
La
musica romantica raggiunge
grandi vette espressive con le composizioni per pianoforte di Chopin
e con la musica operistica di Wagner e di Verdi.
IL ROMANTICISMO: presentazione
Caspar David Friedrich "Il viandante sul mare di nebbia"
Nelle opere di Friedrich l'immensità della natura è protagonista, in quanto capace di suscitare forti emozioni, sgomento, riflessioni sul senso dell'uomo e dell'universo; per lui la natura è la manifestazione della potenza di Dio e della bellezza del creato.
Francesco Hayez " Il bacio"
Hayez è il maggiore pittore romantico italiano, i temi storici sono protagonisti dei suoi quadri il cui significato viene collegato alla lotta per l'indipendenza dell'Italia da parte dei liberali.
TEMI E PAROLE CHIAVE DEL ROMANTICISMO
ARTISTA COME GENIO
l'arte è l'espressione dell'individualità dell'artista e del proprio genio
LA NATURA
protagonista di molti dipinti, è considerata una forza creatrice, davanti alla quale l'artista rimane abbagliato e sconvolto
IL SUBLIME
è il grandioso oltre misura, e ciò suscita nell'uomo piacere e sgomento, attrazione e paura come i fenomeni naturali delle bufere e tempeste
IL FANTASTICO E IL SOGNO
i romantici sono affascinati dalle aree oscure della mente umana che sfuggono al controllo della ragione
STORIA DEL PASSATO E DEL PRESENTE
i romantici sentono una grande attrazione per il Medioevo, visto come un'epoca misteriosa, di forti sentimenti, di spinte religiose. La loro attenzione si rivolge anche alla situazione politica del proprio tempo: l'arte rappresenta episodi contemporanei o del passato in funzione patriottica.