lunedì 16 novembre 2015

L'ARCHEOLOGIA




L'archeologia è la scienza che studia le culture del passato attraverso la raccolta, l'analisi e la documentazione di tracce materiali come opere architettoniche, manufatti, resti umani.
In Italia questa attività è coordinata dalla Direzione Generale per i Beni Archeologici, che gestisce le varie Sovrintendenze archeologiche regionali.







LO SCAVO
I reperti archeologici vengono raccolti durante le campagne di scavo, che coinvolgono numerosi professionisti: primo fra tutti l'archeologo, che è il responsabile della ricerca e coordina i lavori.
É lui che individua la zona in cui operare, dopo aver studiato i documenti e compiuto i sopralluoghi, avvalendosi anche di strumenti tecnologici. Una volta individuata la zona e richiesti i permessi, si esegue il rilievo altimetrico del luogo, la suddivisione del terreno in porzioni quadrate tutte uguali, che forniscono le coordinate di riferimento durante gli scavi. A mano a mano che si individuano i reperti se ne potrà determinare con esattezza la posizione grazie a tali coordinate. Si dà, quindi, avvio al lavoro di rimozione del terreno. Inizialmente si effettuano alcuni tagli lungo il perimetro esterno dell'area, in modo da capire quando siano profondi livelli e strati: ognuno di questi corrisponde ad una determinata fase culturale o ad un insediamento. Lo spessore può variare in relazione alla maggiore o minore durata dei periodi storici. Si procede, quindi, allo scavo orizzontale, per esplorare in maniera completa un livello.







Le fasi successive
Gli scavatori devono rimuovere il terreno con attenzione, per liberare i manufatti senza distruggere niente di ciò che incontrano. Mentre il lavoro avanza, il disegnatore fissa in immagini la collocazione di ogni oggetto rinvenuto, così da conservare memoria della sequenza cronologica delle scoperte. Contemporaneamente il fotografo scatta immagini globali o parziali del cantiere, a completamento dei rilievi grafici e per mostrare i progressi giornalieri.
L'archeologo intanto, scrive il diario della missione e compila le schede di inventario dei pezzi riportati alla luce, in modo che nessuna notizia sia tralasciata o dimenticata.
Dopo questa fase, che può avere una durata anche molto lunga, l'archeologo inizia lo studio degli oggetti: li data, aiutandosi sia coi metodi scientifici sia con deduzioni in base alla loro collocazione nella sequenza stratigrafica; ne ipotizza l'utilizzo grazie al contesto di ritrovamento; fa effettuare analisi per conoscere la composizione dei materiali. Infine pubblica i risultati delle sue ricerche








ADESSO PREPARA UNA MAPPA
per cominciare puoi utilizzare materiale seguente, poi aggiungi immagini o disegni:

ARCHEOLOGO
(cosa fa?)
studia le culture del passato
(attraverso)
ricerca, raccolta, analisi, documentazione
( di cosa?)
opere architettoniche, manufatti, resti umani
coordinato da Direzione Generale Beni Archeologici (Sovrintendenze regionali)

FASI DELLO SCAVO
individuazione del sito (studio documenti, sopralluoghi, strumenti tecnologici)
richiesta dei permessi
rilievo altimetrico
suddivisione del terreno in quadrati
rimozione del terreno
in verticale x individuazione degli strati (ogni strato equivale ad una diversa fase storica)
in orizzontale x esplorare tutto uno strato
sequenza cronologica (a cura del disegnatore e del fotografo)
compilazione di schede di inventario e diario giornaliero
studio degli oggetti (datazione, ipotesi di utilizzo…)
analisi chimico-fisiche (composizione dei materiali, datazione)
pubblicazione dei risultati delle ricerche


LABORATORIO:
concentrati su un'epoca o su più epoche e raccogli informazioni sui principali monumenti realizzati nei secoli presi in esame. Disponi in sequenza cronologica i periodi storici considerati e i monumenti di maggior rilievo di ogni periodo, accompagnati da una illustrazione.
Variante: lavoro di gruppo composto da 3 alunni

Visita al museo: durante la visita al museo individua un oggetto che più ti piace e compila una scheda con le seguenti indicazioni:
  • tipo di oggetto
  • descrizione
  • serviva per….
  • materiali e tecniche di esecuzione
  • provenienza
  • datazione
  • altre notizie
  • disegna il reperto

Nessun commento:

Posta un commento