lunedì 23 novembre 2015

L'ARTE GOTICA

Architettura



Lo stile gotico nasce verso la metà del XII secolo in Francia: partendo dal modello romanico, gli architetti realizzano cattedrali tanto alte e luminose da meravigliare i contemporanei. Questo nuovo stile si estende rapidamente nell'ambito dell'architettura e si diffonde in tutta Europa. In Italia il Gotico assume caratteristiche molto particolari, differenziandosi notevolmente dallo stile d'Oltralpe. Il termine “gotico” ossia “barbarico” ha origini rinascimentali, in quel periodo veniva definita così tutta l'arte lontana dall'armonia classica.


Le spesse pareti della chiesa romanica hanno funzione portante, per creare grandi finestre diviene quindi necessario elaborare un complesso di sistema di spinte e controspinte, che va a modificare il sistema costruttivo romanico. I calcoli degli architetti e le loro sperimentazioni permettono la realizzazione di edifici monumentali, la cui struttura portante, fondata sul principio dell'arco acuto, è in grado di reggersi senza il sostegno delle pareti.





 Le masse i volumi compatti dell'architettura romanica sono sostituiti da uno scheletro slanciato verso l'alto, in cui grazie alle grandi finestre, il vuoto prevale sul pieno, dando un'idea di leggerezza e una grande luminosità all'interno delle chiese.







 Le cattedrali sono arricchite da sculture, vetrate colorate e preziosi oggetti di oreficeria. Una fitta decorazione riveste l'intera cattedrale, i portali si ingrandiscono rispetto a quelli romanici e si popolano di statue di santi e di profeti. Le figure umane, ma anche gli animali e i vegetali delle decorazioni si fanno via via più naturali. I colori che le rivestivano accentuavano la vivacità delle decorazioni scultoree.















L'architettura civile: palazzi e castelli

L'architettura civile ebbe un notevole sviluppo in Italia nel periodo di diffusione dello stile gotico, grazie alla costruzione di palazzi pubblici, abitazioni e castelli signorili. L'edificazione di castelli proseguì fino al XIV secolo, con funzione di residenza fortificata per la difesa dei vari feudi. 








 ESERCIZIO:
  • Fai una ricerca sui Castelli in Sardegna.
  • Fai una ricerca sui Castelli e Palazzi italiani delle famiglie più importanti.

La pittura nel secondo medioevo



Duccio di Buoninsegna, Maestà di Santa Maria Novella, 1285, tempera su tavola, Firenze Galleria degli Uffizi
Gli angeli sono disposti uno sopra l'altro e il colore prevale sugli effetti di chiaroscuro: la sensazione di profondità è meno evidente.




Cimabue, Madonna in maestà, 1280-90, tempera su tavola, Firenze Galleria degli Uffizi
la parziale sovrapposizione degli angeli crea dei piani di profondità che suggeriscono l'idea dello spazio. Il chiaroscuro suggerisce la tridimensionalità delle pieghe degli abiti.


Giotto, Madonna di Ognissanti, 1310, tempera su tavola, Firenze Galleria degli Uffizi
La disposizione degli angeli e il trono danno profondità alla scena. La figura della Vergine è più realistica e i volumi sono ben rappresentati dagli effetti di chiaroscuro.

1 commento: